Attualità

Quanto costerà il vaccino anti-covid? Questo sarà il prezzo

Pubblicato

il

Tutti sono in attesa del tanto agognato vaccino da Covid-19, ma quale sarà il prezzo?

Stephan Bancel, amministratore delegato di Moderna, compagnia che nei giorni scorsi ha dichiarato di avere in fase finale di sperimentazione un vaccino efficace al 95%, in un’intervista ha rivelato che il prezzo sarà tra i 25 e i 37 dollari a dose.

Il costo sarà differente in base alla dimensione dell’ordine. “E’ un prezzo equo se si considera il costo per il sistema sanitario quando qualcuno si ammala gravemente per il Covid 19. Non siamo interessati a massimizzare il profitto“, ha spiegato Bancel.

I leader del G20 si sono impegnati ad assicurare un’equa distribuzione dei vaccini nel mondo, riaffermando il loro sostegno ai Paesi poveri e indebitati, hanno messo nero su bianco nella bozza delle conclusioni del vertice virtuale sotto la presidenza saudita.

Ma i vaccini contro il Coronavirus sviluppati sia da Pfizer/BionTech che da Moderna sono per i Paesi ricchi: infatti quasi tutte le dosi che queste aziende prevedono di produrre nel 2021 sono già state prenotate da potenze economiche come Usa, Europa e Giappone.

I Paesi più poveri così rimangono ancora alla finestra e guardano con speranza ai vaccini prodotti dalla Cina e dalla Russia.

Stephan Bancel ha spiegato: “non è ancora stato firmato niente con l’Unione Europea, ma siamo sul punto di concludere con la Commissione. Vogliamo rifornire l’Europa e stiamo tenendo colloqui costruttivi“, confermando che comunque “è questione di giorni” per arrivare a siglare l’accordo.

Bachel ha parlato anche della ‘rivale’ Pfizer, che negli Stati Uniti ha già presentato richiesta alla Fda per l’approvazione del vaccino realizzato con la Biontech: “Sono felice per Biontech. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di tagliare per primi la linea del traguardo, ma quello di portare sul mercato un vaccino valido. Abbiamo bisogno di molti vaccini validi per superare questa pandemia“.

Intanto negli Stati Uniti le prime vaccinazioni contro il Covid-19 potrebbero essere effettuate già il prossimo 11 dicembre, secondo quanto detto alla Cnn da Moncef Slaoui, il direttore di Operation Warp Speed, il programma della Casa Bianca per il finanziamento e l’approvvigionamento dei vaccini anti coronavirus.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version