Attualità

Conte al G20: “Accesso universale ed equo ai vaccini e rafforzamento dei sistemi sanitari”

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, sulla sua pagina Facebook, ha pubblicato il suo intervento in occasione del passaggio di consegne dalla Presidenza Saudita a quella Italiana del prossimo G20:

L’Italia è pronta ad assumere la Presidenza del G20 dal 1° Dicembre. Siamo consapevoli della portata della nostra responsabilità e del difficoltà del nostro compito. Vogliamo che la nostra Presidenza sia inclusiva, efficace e ambiziosa per rispondere alle sfide del nostro tempo.

Ci impegneremo ad affrontare le principali sfide legate all’emergenza sanitaria, con particolare riferimento all’accesso universale ed equo ai vaccini e al rafforzamento dei sistemi sanitari. Tutti questi temi verranno sviluppati anche in sinergia con il Global Health Summit che l’Italia ospiterà il prossimo anno in collaborazione con la Commissione Europea e che coinvolgerà tutti voi Leader partecipi del G20 insieme alla società civile.

Vogliamo promuovere una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente. La nostra intenzione è mettere in atto tutte le misure necessarie per una ricostruzione quanto più solida ed efficace, promuovendo una società più equa, un pianeta più pulito e sano e un ambiente economico più prospero, per noi e per i nostri figli. Abbiamo molto chiara l’esigenza di ricostruire la fiducia tra le generazioni. Per questo motivo, abbiamo deciso di incentrare il nostro programma di lavoro su tre pilastri: Persone, Pianeta e Prosperità.

Le sfide che stiamo affrontando oggi sono tra le più urgenti del nostro tempo. La minaccia esistenziale rappresentata dal cambiamento climatico, il degrado del suolo e il declino della biodiversità globale ci hanno già portato a un bivio, che determinerà se siamo in grado di salvaguardare il nostro pianeta e costruire un futuro sostenibile“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version