Il professor Massimo Galli, direttore responsabile del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Covid in Italia. In particolar modo ha chiarito che i positivi che sono guariti non sono immuni. “La possibilità di reinfettarsi è reale e non è neanche così raro che ciò accada”.
Poi ha proseguito. “A stare al numero delle segnalazioni di persone che erano positive a marzo e sono positive adesso – ha spiegato Galli – ne ho sentite svariate decine, quindi la possibilità di reinfettarsi è reale”.
Infine ha aggiunto. “Fino ad adesso, quelli che ho visto che è possibile si siano reinfettati, non hanno una sintomatologia particolarmente preoccupante, sono tutti quanti con una sintomatologia lieve. Sono i fattori che fanno si’ che certe persone finiscano per essere non soltanto positive a lungo, ma che dopo essersi negativizzate si tornino a positivizzare in un arco temporale abbastanza breve dall’ultimo test negativo. Avendo posto l’obbligo del doppio test negativo per poter liberare una persona dalla quarantena se ne sono visti parecchi”.