Attualità

La splendida Procida candidata finalista come Capitale Italiana della Cultura.

Published

on

E così in eterno ogni perla del mare ricopia la prima perla, e ogni rosa ricopia la prima rosa…” (Elasa Morante, L’Isola di Arturo)

La splendida Isola di Arturo magnificamente descritta da Elsa Morante in “L’Isola di Arturo” è tra le dieci finaliste tra le città italiane candidate a Capitale Italiana della Cultura.

Fu qui che Troisi scelse di girare il suo ultimo film, “Il Postino“, nell’incontaminata perla del golfo campano: Procida. L’Isola è tra le dieci città finaliste, l’unica della Campania, candidate a diventare Capitale Italiana della Cultura per il 2022.

La giuria nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha comunicato in queste ore i progetti selezionati. Con Procida concorreranno Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania e Volterra (Pisa).

A sostenere la candidatura di Procida sono state anche le Università Federico II, L’Orientale, Suor Orsola Benincasa e Luigi Vanvitelli, l’area marina protetta Regno di Nettuno, la stazione zoologica Anton Dohrn, la Camera di Commercio di Napoli e una serie di partner privati.

E’ stata premiata la nostra capacità progettuale e da oggi Procida, prima isola a candidarsi, può essere fiera di rappresentare la Campania e le piccole isole d’Italia, i Campi Flegrei con la loro storia millenaria e, soprattutto, l’ambasciatrice di una cultura che non isola, come dal claim che avevamo ideato prima della pandemia e che ora diventa ancora più centrale” ha spiegato Agostino Riitano, già project manager supervisor di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con il coordinamento del quale l’isola aveva dato vita a un percorso di condivisione di idee con il coinvolgimento della cittadinanza e tavoli di lavoro su inclusione sociale e accessibilità, giovani e nuove tecnologie, turismo culturale e destagionalizzazione.

Entro qualche settimana ci sarà la scelta definitiva della Capitale Italiana della Cultura, conferita per la durata di un anno: la città vincitrice riceverà un milione di euro.

E speriamo sia lei a vincere, la magnifica Procida, sospesa quasi in un regno d’incanto, oltre ogni limite temporale e geografico, dove per qualche tempo si può sfuggire al mondo reale e andare oltre la banalità dell’azione quotidiana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version