La Campania sta per diventare Zona Rossa. Manca solo l’ufficialità.
Secondo le notizie riportate da La Repubblica, questo sarebbe l’orientamento della cabina di regia dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute in base al monitoraggio dei nuovi dati.
I dati sono al momento al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico. Poi il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze, che entreranno in vigore domenica 15 Novembre.
Se questa decisione sarà confermata, in Campania sarà vietato qualsiasi spostamento da e verso altri Comuni o Regioni, salvo che per comprovati motivi di lavoro, salute, necessità. Chiuderanno al pubblico i bar e i ristoranti: sarà consentito solo l’asporto fino alle 22 e il delivery.
Per quanto riguarda la scuola, sarà disposta la didattica a distanza a partire dalla seconda media (leggi qui le ultime informazioni).
Resteranno aperti solo negozi di alimentari, farmacie, tabaccherie, edicole, parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Saranno inoltre sospese tutte le attività sportive ad eccezione delle manifestazioni di interesse nazionale organizzate dal Coni.
La nuova colorazione dell’Italia, che, come detto, dovrà essere confermata dal CTS:
Zona Rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano, Val d’Aosta, Campania e Toscana
Zona Arancione: Emilia-Romagna, Friuli, Marche, Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria
Zona Gialla: Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto