Arrivano buone notizie sul fronte del vaccino contro il Covid-19.
Secondo i produttori del farmaco Pfizer/BioNTech, il vaccino è efficace al 90%.
Secondo le notizie riportate dal quotidiano britannico The Guardian, il dato è importantissimo e supera le aspettative degli esperti.
Albert Bourla, presidente e ceo di Pfizer, ha affermato:
“Oggi è un grande giorno per la scienza e per l’umanità. La prima serie di risultati della nostra sperimentazione del vaccino Covid-19 di fase 3 fornisce la prova iniziale della capacità del nostro vaccino di prevenire il Covid-19.
Stiamo raggiungendo questa pietra miliare nel nostro programma di sviluppo del vaccino in un momento in cui il mondo ne ha più bisogno, con i tassi di infezione che stabiliscono nuovi record e le economie che faticano a riaprire.
È importante notare che non possiamo richiedere l’autorizzazione all’uso sulla base di questi soli risultati di efficacia. Sono inoltre necessari ulteriori dati sulla sicurezza“.
Gli studi di fase 3, che hanno coinvolto più di 43.000 persone, continueranno fino alla terza settimana di novembre. Poi si dovrà procedere con l’approvazione del vaccino: le prime dosi potrebbero arrivare entro la fine dell’anno.