La Campania rischia di diventare Zona Arancione.
Il boom di casi registrato ieri (clicca qui per leggere il bollettino del 6 Novembre) potrebbe spingere il Ministro Roberto Speranza a firmare una nuova ordinanza che decreti il passaggio dalla zona gialla a quella arancione.
Solo due giorni fa la Regione, guidata dal Presidente De Luca, era stata inserita in zona gialla per un indice Rt più basso rispetto a Lombardia e Calabria.
Il passaggio, come anticipato da De Luca in conferenza stampa, sarebbe necessario per evitare un lockdown tra Natale e Capodanno.
Inoltre dal documento diffuso dall’ISS, che spiega i criteri con cui si decidono zone rosse, gialle e arancioni, emerge una situazione drammatica per la Campania, che già oltrepassa il rischio moderato della zona gialla, stabilita in via precauzionale per i ritardi nella fornitura dei dati regionali.
La stessa situazione si è verificata per quanto riguarda Liguria, Veneto, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, oltre alla provincia autonoma di Bolzano, che nelle prossime ore potrebbero cambiare zona a causa di un peggioramento dei dati, in particolare il criterio della saturazione ospedaliera e i posti letto occupati in terapia intensiva e nei reparti internistici.
Dunque nelle prossime ore potrebbe verificarsi una vera e propria rimodulazione delle zone di rischio, con la zona arancione destinata ad ‘ospitare’ tante regioni.