A seguito del DPCM di novembre, il governo Conte sta preparando un nuovo Decreto Ristori – Bis. Ieri, nel corso del consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure per fronteggiare le conseguenze dell’epidemia da COVID-19 per le attività più penalizzate..
Sono state decise determinate misure a tutela della salute, al sostegno dei lavoratori e degli imprenditori. Nello specifico sono stati istituiti: nuovi Contributi a fondo perduto, istituzione di un fondo per nuovi contributi (per compensare le attività delle regioni), contributi per le attività con sede nei centri commerciali e per le industrie alimentari, credito d’imposta sugli affitti commerciali, sospensioni dei versamenti e dei pagamenti IVA, cancellazione della seconda rata dell’IMU, sospensione dei contributi previdenziali, rinvio del secondo acconto Ires e Irap per i soggetti a cui si applicano gli Isa.
Inoltre: bonus baby sitter e congedo straordinario, sostegno al terzo settore, sostegno alla filiera agricola, pesca e acquacoltura, potenziamento del sistema sanitario.