Cronaca

Coronavirus, De Luca: “Menomale che c’è l’autonomia regionale. Dal Governo mi aspetto decisioni rapide”

Pubblicato

il

Questa sera il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite di Fazio al programma “Che tempo che fa“, ha parlato a 360° della situazione Coronavirus, commentanto il nuovo DPCM e spiegando i motivi delle sue decisioni:

Abbiamo avuto comunicazione dall’Unità di Crisi di troppi contagi in diversi distretti scolastici, tutti i genitori non possono non concordare con la decisione che abbiamo preso.

Noi da maggio abbiamo riaperto tutto, in questo contesto la Campania è la regione più esposta per l’alta densità abitativa. Qui se vogliamo salvarci, dobbiamo intervenire prima degli altri. Non potevamo chiudere prima altre cose, quando arrivi a più di 1.200 casi al giorno devi intervenire in più campi per bloccare i contagi, come movida e altri settori. Il nuovo Dpcm prevede la didattica a distanza nelle zone a rischio, per cui ci ha dato ragione. 

Menomale che c’è l’autonomia regionale. Dal Governo mi aspetto decisioni più rapide, se nominiamo un commissario all’emergenza Covid-19 per me le decisioni vanno prese in un’ora non in una settimana.

In Campania ci siamo organizzati da mesi, siamo stati i primi ad avviare la campagna di vaccinazione, abbiamo anticipato l’obbligo di uso della mascherina, abbiamo ridotto già da 10 giorni l’orario per i bar, abbiamo fatto tutto quello che era umanamente possibile“.

Halloween è un’immane americanata“, questa la frase di De Luca diventata un vero e proprio tormentone che secondo Fazio potrebbe causare problemi con il turismo: “Non penso – ha risposto De Luca – che ci saranno incidenti diplomatici per quest’imbecillità di Halloween. C’è già chi stava organizzando feste. Qui chi non rispetta le regole più che un imbecille è un irresponsabile.

Sulla sentenza di Juve-Napoli: “Queste sono cose da circo equestre, l’Asl ha fatto nient’altro che il proprio dovere, ha riservato ai giocatori del Napoli lo stesso trattamento che viene riservato a ogni cittadino in Campania. La sentenza è limpida come una scodella di bagna cauda”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version