Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo solito appuntamento su Facebook del venerdì pomeriggio, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza Covid-19.
“Oggi ci sono 392 nuovi positivi. Dobbiamo avere tranquillità perché l’angoscia non aiuta. Bisogna capire bene la situazione e avere chiari i comportamenti da avere”.
“Ci sono numeri elevati, con una grossa differenza rispetto a sei mesi fa: il 98% dei positivi sono asintomatici. Abbiamo anche ridotto il numero di persone in terapia intensiva. Ad oggi la carica virale è inferiore rispetto ai mesi scorsi. La maggior parte dei nuovi contati si registra nella provincia di Napoli, quella con la maggior densità di abitanti”.
Poi la stoccata alle forze dell’ordine: “E’ scandalosa l’assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine, sono scomparse, quante contravvenzioni sono state elevate? Vanno fermati treni e autobus con persone a bordo senza mascherina. O la convivenza col virus diventa un suicidio. Le forze dell’ordine devono essere parte della battaglia al Covid e non del tutto assenti, come se non riguardasse il Paese”.