“Sono 103 i pazienti positivi al Covid-19 attualmente ricoverati all’Ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento per le malattie infettive della Regione Campania. Di questi, 79 pazienti sono in regime di ricovero ordinario, 16 in subintensiva e 8 in terapia intensiva di cui tre intubati. Nella giornata di oggi saranno resi disponibili 16 posti letto, in ricovero ordinario.” Questo quanto dichiarato da Ansa.
Dai dati emerge chiaramente l’aumento giorno dopo giorno della criticità della situazione nella nostra Regione. Finora abbiamo avuto una forte resistenza all’impatto del covid, ma i 392 contagi di oggi 2 Ottobre stanno chiaramente minando la capienza degli ospedali campani.
La preoccupazione sale anche tra gli addetti ai lavori degli ospedali. E’ lo stesso direttore della zona ospedaliera dei Colli, Maurizio Di Mauro, a dichiarare preoccupato :”Stiamo attrezzando altri due reparti. Così dovranno fare anche gli altri ospedali ma la situazione andrà peggiorando e si farà ricorso anche a strutture esterne per i paucisintomatici. Siamo più preoccupati ora che a marzo“