Il maltempo è iniziato da neppure una settimana e già in Campania si iniziano a vedere i primi e pericolosi danni.
A Nocera Superiore, in provincia di Salerno, ben 18 famiglie sono state private delle proprie abitazioni a causa del rischio frana.
E’ stato lo stesso sindaco, Giovanni Maria Cuofano, ad emanare un’ordinanza precauzionale di sgombero per 18 famiglie di via Cupa Belvedere, zona pedemontana interessata da uno smottamento a seguito delle piogge che hanno colpito la provincia.
La strada è interessata in queste ore da lavori urgenti di pulizia da fango, massi e tronchi d’albero venuti giù dalla collina prospiciente dove, una decina di giorni fa, sono stati appiccati una serie di incendi dolosi.
Coloro che lo riterranno opportuno, potranno fruire del centro polifunzionale di via Russo, allestito per l’occasione come centro di accoglienza provvisorio, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza delle rispettive abitazioni.
“Lungo la strada interessata stanno lavorando mezzi e uomini inviati da Italo Giulivo, Direttore dell’Unità di Crisi della Regione Campania, con il quale ho avuto uno dei primissimi contatti“, ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Cuofano, giunto sul posto pochi minuti dopo la colata insieme alla Polizia Locale ed al nucleo comunale di Protezione Civile.
“La zona colpita è la stessa dove qualche criminale aveva appiccato incendi la scorsa settimana, ma a determinare lo smottamento sono state anche le deviazioni ad alcuni corsi d’acqua naturali rilevate durante il sopralluogo con i tecnici. La situazione è sotto controllo e gestita con tranquillità, ma dopo un confronto con i tecnici della Regione giunti sul posto per un sopralluogo abbiamo ritenuto di optare per lo sgombero cautelativo delle famiglie residenti in vista di ulteriori piogge previste durante la notte” ha spiegato il primo cittadino.