Afragola

I Giovani e la Politica: mai così vicini

Pubblicato

il

Venerdì pomeriggio, ad Afragola, c’è stato l’incontro tra i Giovani Democratici e Mimmo Tuccillo, candidato con il PD al Consiglio Regionale della Campania (guarda la diretta).

Insomma il classico evento per sostenere la candidatura di un politico, potrebbe pensare qualcuno.

Certamente Tuccillo ha avuto modo di fare la sua propaganda politica e spiegare ai presenti quali saranno i temi di cui si occuperà in caso di vittoria. Non è stato però un comizio come gli altri. Il candidato è stato incalzato da Pasquale Rosario Iazzetta, esponente dei Giovani Democratici, che ha riportato a Tuccillo le istanze dei giovani del territorio. È più giusto quindi parlare di un incontro interattivo, al quale hanno partecipato attivamente tantissimi ragazzi, circa 100, che hanno sottoposto al candidato diverse domande.

Al giorno d’oggi, nel periodo che stiamo vivendo, in cui la paura spesso limita la vita quotidiana, non è una cosa di poco conto. Tutto è avvenuto nel rispetto delle regole, con mascherine e distanziamento sociale. Ebbene sì, i giovani, criticati e spesso sul banco degli imputati, hanno rispettato le regole. Considerando poi che negli ultimi anni i giovani si sono allontanati dalla politica, bisogna fare un plauso ai Giovani Democratici per aver riavvicinato per una serata due “dimensioni“, che non sono mai state così vicine.

A partire dagli anni 2000, infatti, c’è stato un progressivo calo di interesse per la Politica in particolare da parte dei giovani con meno di 25 anni, in primo luogo per una totale mancanza di interesse per l’argomento e in secondo luogo per la sfiducia nella classe politica.

Proprio questo argomento, la sfiducia nella classe politica, è venuto fuori nel corso della discussione, quando Luigi, un ragazzo presente all’evento, sentendosi “ignorato” dalla classe dirigente, ha parlato di “risentimento sociale” e ha chiesto a Tuccillo delle valide ragioni per continuare a votare e a credere nella Politica.

Ed è questo il fulcro della discussione. Spesso ci si domanda se le nuove generazioni seguano la questione politica o siano totalmente lontani da una vicenda che in ogni caso li riguarderà da vicino. Giunti a questo punto, la risposta è semplice! I giovani non sono disinteressati, ma sono scettici circa tutto ciò che avviene nel mondo politico. Quante volte abbiamo sentito giovani ragazzi dire “I politici sono ladri” o “La politica è una cosa sporca“? Forse troppe volte. Questo accade perché non c’è nessun partito realmente interessato a curare seriamente i loro interessi. Si continua solo a promettere senza poi mantenere le promesse fatte. E ciò, come detto, alimenta l’allontanamento dei giovani dalla Politica.

Dunque la strada tracciata dai Giovani Democratici di Afragola è quella giusta, sperando ci sia qualche partito che accolga il modus operandi dei Giovani afragolesi e inizi a stimolare seriamente l’interesse dei ragazzi.

A tal proposito abbiamo parlato di questi argomenti con Pasquale Rosario Iazzetta, attivista dei GD e moderatore dell’evento:

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version