Torna l’incubo per le Rsa nella provincia di Milano: un nuovo focolaio si è infatti sviluppato in una struttura che ha registrato finora 22 casi.
All’interno della Residenza per anziani Quarenghi, nella periferia a Nord Ovest di Milano, sono risultati positivi al tampone 21 ospiti e un operatore sanitario. Solo uno dei contagiati riscontrava i sintomi.
E’ proprio a causa di questi ultimi che gli è stato fatto il tampone. Risultato positivo hanno avuto inizio i controlli su tutti gli utenti della struttura, che in totale sono 120, e al personale. E’ così che si sono accorti del nuovo focolaio.
Dei 21 positivi la metà sono già stati ricoverati in ospedale in reparti Covid, gli altri dieci sono isolati in attesa di un posto, mentre l’operatore è stato messo a riposo.
Si attende ora il risultato degli ultimi 24 tamponi eseguiti sugli anziani ospiti della struttura, che intanto, come previsto dalle procedure, ha chiuso l’accesso dei familiari alla casa di riposo.
Gli anziani ospiti possono rimanere in contatto con i propri cari attraverso videochiamate o telefonate e le visite sono permesse solo in casi eccezionali che devono essere autorizzati dalla direzione sanitaria.