Siamo alle porte di un drastico cambio della situazione meteo: a partire da venerdì 27 agosto un’intensa perturbazione atlantica causerà una fase di maltempo su buona parte del Nord, con il rischio di forti temporali e nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature.
Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo.
Domenica i temporali potrebbero coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.
Arrivano dunque le prime piogge autunnali che porteranno quest’estate quasi al capolinea. L’intensa fase di maltempo che prenderà avvio infatti favorirà un quadro metereologico dinamicio che non potrà più darci garanzie di stabilità.
Come indicato da Meteo.it venerdì 28 agosto al mattino il tempo in Campania sarà soleggiato con qualche annuvolamento. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio ancora soleggiato con pochi annuvolamenti nelle zone interne. Temperature massime stabili, comprese tra 30 e 34 gradi. Venti deboli. Mari poco mossi.