Nella consueta conferenza stampa del venerdì pomeriggio, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva parlato di una eventuale limitazione della mobilità tra le regioni:
“Proseguiremo con i controlli per tutto agosto. Verificheremo a fine agosto e a quel punto chiederemo al governo nazionale di ripristinare la limitazione regionale. Speriamo si possa spostare solo chi ne ha necessità. Lo faremo fra una settimana circa con grande determinazione. Ci regoleremo anche sulla base del contagio in altre regioni. Nel frattempo aiutateci, mettetevi questa mascherine. Dateci una mano“.
Dopo alcuni giorni è arrivata la risposta del Ministro della Salute Roberto Speranza, che, in un’intervista a La Stampa, ha affermato:
“Non ci sarà un nuovo lockdown. Sono ottimista, anche se prudente. Il nostro servizio sanitario è più forte, la situazione attuale non può essere paragonata a quella di febbraio o marzo.
Limitazione della mobilità? Per fare una zona rossa un territorio deve esplodere di contagi, e al momento non è questa la situazione. Siamo in fase di convivenza con il virus. Per arrivare a contagi zero ci sarebbe voluto un altro lockdown per 3 o 4 mesi, cosa impensabile“.