Cronaca

Coronavirus, il protocollo di sicurezza per la riapertura delle scuole: tutte le regole

Pubblicato

il

Un comitato formato da Iss, Ministeri di Salute e Istruzione, fondazione Kessler, Veneto ed Emilia-Romagna hanno stilato un protocollo di sicurezza per la riapertura delle scuole.

Ci sono ancora tantissimi dubbi ma il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha affermato:

Le scuole non vanno solo riaperte, dobbiamo anche fare in modo che non richiudano“.

Ogni scuola dovrà nominare un referente Covid-19, che collaborerà con le Asl e verrà formato sulle procedure da seguire. Il referente avrà il compito di controllare assenze elevate di alunni e a lui saranno segnalati i casi di alunni sintomatici.

Gli alunni sintomatici saranno isolati. Il referente contatterà i genitori, che poi avviseranno l’Asl e il medico di famiglia per il tampone.

In caso di esito positivo, il referente comunicherà all’Asl i nominativi di tutti gli studenti, professori e operatori scolastici entrati a contatto con il contagiato: questi ultimi saranno obbligati a 14 giorni di quarantena e l’aula verrà sanificata.

Durante i 14 giorni di isolamento domiciliare obbligatorio per gli studenti di una classe, la scuola provvederà ad attivare le modalità di didattica a distanza.

Per quanto riguarda il rientro in classe, l’alunno sarà riammesso quando sarà guarito: come per gli altri casi di pazienti positivi, la persona sarà considerata guarita solo dopo essere risultata negativa a due tamponi consecutivi a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Se il contagiato è un professore o un operatore scolastico, dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina e allontanarsi in maniera autonoma dalla struttura scolastica. Anche in questo caso dovrà avvisare l’Asl e il medico di famiglia per effettuare il tampone. In caso di esito positivo, saranno contattate tutte le persone che hanno avuto contatti con il positivo.

Nel caso in cui un alunno o un operatore scolastico sia tra i contatti stretti di un caso positivo all’esterno della scuola, l’Asl valuterà se prendere provvedimenti.

Infine il protocollo, al momento, non prevede la chiusura della scuola in caso di positivi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version