Flussi d’aria relativamente più fresca ed instabile stanno interessando alcuni angoli del nostro Paese.
La maggior ingerenza temporalesca e il conseguente minor soleggiamento porteranno nelle prossime 24 ore ad un temporaneo calo delle temperature, ma questo si rivelerà ingannevole in quanto, molto presto l’alta pressione tornerà ad essere protagonista.
Dopo una breve parentesi caratterizzata da un clima meno opprimente, i termometri torneranno rapidamente a salire fino a toccare picchi davvero di tutto rispetto per la seconda metà di agosto con punte anche di 37/39°C fino in pianura al Centro-Nord.
Martedì 18 agosto sarà probabilmente la giornata meno calda della settimana per effetto dei temporali. Su molte località del Centro-Nord torneremo infatti a temperature abbastanza consone al periodo, mentre continuerà a fare più caldo al Sud e sulle Isole.
Fino a Mercoledì il contesto climatico, nonostante primi segnali di ripresa, si manterrà ancora relativamente gradevole sulle regioni del Nord e gran parte del Centro, grazie anche a un tasso di umidità che rimarrà su valori più che accettabili.
Da giovedì però una nuova incursione dell’Anticiclone Nord-Africano darà origine a una nuova impennata delle temperature con picchi che potranno tornare vicini ai 40 gradi al Centro-Sud.
Martedì 18 agosto, come indica Meteo.it, al mattino il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio nuvolosita’ in aumento. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti per lo piu’ deboli. Mari poco mossi.