Continua anche domani, venerdì 14 agosto, il dominio incontrastato dell’Anticiclone Africano che ormai da giorni col suo caldo rovente avvolge l’Italia.
Inntanto però, come riporta Meteo.it una perturbazione sta lambendo il Nord Italia, dove il tempo sarà ancora instabile e nelle prossime ore ci sarà il rischio di temporali localmente intensi.
Nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.
Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà bello e stabile in gran parte d’Italia, con giornate di sole, pochi temporali solo sulle zone alpine e caldo intenso in tutto il Paese: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno comprese fra 32 e 38 gradi, ma con punte fino a 40 gradi e oltre. Al Nord sono attesi invece valori più contenuti, in generale al di sotto dei 35 gradi, ma con elevati tassi di umidità che manterranno il clima afoso.
In Campania al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato e molto caldo, con scarsi cumuli in sviluppo lungo la dorsale. Temperature massime in lieve aumento, con punte fino a 37-38 gradi nell’entroterra. Venti deboli o a regime di brezza. Mare poco mosso.