Tra giovedì e venerdì una nuova perturbazione lambirà il Nord Italia, dove già nelle prossime ore favorirà un aumento dell’instabilità.
Nel resto del Paese invece rimarrà protagonista l’alta pressione di matrice africana, che garantirà ancora tempo in generale soleggiato e stabile, con caldo afoso in ulteriore aumento e decisamente intenso.
Nel fine settimana di Ferragosto tempo bello e stabile in gran parte d’Italia, con due giornate piene di sole, pochi temporali solo sulle zone alpine e caldo intenso in tutto il Paese: al Centro-Sud e Isole le temperature massime saranno in generale comprese fra 32 e 38 gradi, ma non si possono escludere punte fino a 40 gradi.
Molti temporali non si limiteranno ad interessare le sole zone montuose ma colpiranno anche alcuni tratti di pianura. Giovedì 13 agosto i temporali dai rilievi alpini potranno scendere sui comparti pianeggianti del Nord Ovest come sul Piemonte e sulla Lombardia. A rischio saranno anche città come Torino e Milano nella prima mattinata.
Come indicato da Meteo.it a Napoli e in provincia al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime resteranno stazionarie. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo con rischio molto basso di precipitazioni. Temperature massime in lieve aumento, con punte di 34-35 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi.