Il vortice carico di temporali che già da qualche giorno si è abbattuto sul Centro-Sud stenta ancora a lsciare le nostre Regioni. Anche venerdì, infatti, sarà una giornata all’insegna del cattivo tempo.
La perturbazione atlantica continua ad agire al Sud, con fenomeni anche di forte intensità. Più asciutto e soleggiato al Nord, tranne qualche temporale sull’arco alpino. Temperature in calo sulle regioni meridionali.
Come indicato da Meteo.it un vortice di bassa pressione contribuirà a mantenere l’atmosfera instabile probabilmente fino a domenica, con elevato rischio di temporali soprattutto al Sud, marginalmente anche al Centro.
Dopo il crollo di inizio settimana, le temperature sono destinate nuovamente a crescere. Sulle regioni centrali adriatiche e al Sud il caldo resterà più contenuto e in linea con le medie del periodo, grazie anche alla persistenza di una vivace ventilazione settentrionale.
Discorso diverso per il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, maggiormente protette da un campo di alta pressione in espansione dalla Penisola iberica alla Penisola scandinava: qui il caldo si intensificherà e a partire dal prossimo weekend si toccheranno i 33-34 gradi in diverse località.
Venerdì 7 agosto al mattino ci sarà qualche schiarita lungo le coste campane. Altrove prevalenza di nuvole con possibili isolati rovesci o temporali. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio ancora nuvole variabili e tempo instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali. Temperature massime stabili o in lieve rialzo, comprese tra 27 e 30 gradi. Venti settentrionali a tratti moderati. Mari poco mossi o localmente mossi.