Anche per la giornata di domani, mercoledì 5 giugno, la Protezione Civile ha emanato un’Allerta Meteo Gialla sull’intero territorio dalle 6 alle 23.59.
Si prevedono infatti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità e possibili raffiche nei temporali.
La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Tra i rischi segnalati:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Mentre tornerà il sole al Nord la situazione resterà quindi ancora critica in tutto il Centro-Sud. Come indicato da Meteo.it le temperature hanno subito un netto calo anche dell’ordine di 10-15 gradi.
Le previsioni meteo per mercoledì 5 giugno in Campania indicano che al mattino ci sarà una nuvolosita’ variabile, accompagnata da locali rovesci o temporali. Le temperature minime sono in calo. Nel pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso con rovesci e temporali sparsi. Venti per lo piu’ deboli. Mari poco mossi.