I Carabinieri della compagnia di Sorrento hanno eseguito una serie di controlli mirati sull’isola di Capri, con numerosi posti di controllo e pattuglie a piedi nelle zone del centro, della movida e nelle aree portuali, punti particolarmente critici in questo periodo dell’anno.
I militari, coadiuvati dalle unità cinofile, hanno sottoposto a controllo i passeggeri e i mezzi provenienti da Napoli per scongiurare il trasporto sull’isola di sostanze stupefacenti.
L’impiego della pattuglia a mare, con il battello pneumatico in dotazione ai militari dell’isola, è riuscita a operare una serie di controlli su numerose imbarcazioni, esaminando le liste passeggeri e verificando il rispetto delle ordinanze sulla navigazione.
Particolare attenzione è stata riservata alla zona di Marina Piccola, spesso meta di numerosi diportisti e imbarcazioni di lusso, con un pattugliamento preventivo sul rispetto delle normative vigenti.
Il nucleo elicotteri ha effettuato una serie di ricognizioni sulle aree protette e sui Faraglioni comunicando alla pattuglia a mare, grazie alla centrale operativa di Sorrento, eventuali imbarcazioni da sottoporre a controllo perché troppo vicine al tratto di costa destinato alla balneazione.
L’attività di prevenzione si è protratta durante tutta la notte del sabato fino all’alba di oggi. L’obiettivo dei Carabinieri è stato il controllo della movida e del rispetto delle normative in vigore in materia di contrasto all’emergenza epidemiologica.
Numerose le patenti ritirate e i giovani trovati alla guida delle proprie autovetture e ciclomotori, in uscita dai locali notturni, con un tasso di alcol al di sopra del consentito e per alcuni è scattata la denuncia con il ritiro della patente e il sequestro del mezzo.
Importanti i risultati del servizio predisposto dal comando provinciale di Napoli per questo primo weekend di agosto, con 184 persone controllate, 20 imbarcazioni ispezionate con le relative liste passeggeri. Diverse le patenti ritirate e le persone denunciate per guida in stato d’ebbrezza. Sequestrate diverse dosi di stupefacenti e segnalati gli assuntori all’autorità amministrativa.
Proseguiranno nelle prossime settimane i controlli da parte dei Carabinieri nelle aree marine e nelle zone della movida dell’isola di Capri e della Penisola Sorrentina.