La Protezione Civile ha pubblicato un avviso di criticità per rischio “ondata di calore” in Campania.
Caldo record dunque per almeno 72 ore: “Dalle ore 12 di domani, mercoledì 29 luglio e per una durata di circa 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato“.
Tra i comuni a rschio “elevato” anche quelli di Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casalnuovo, Casandrino, Casavatore, Casoria, Giugliano, Melito, Mugnano e Napoli.
In tali comuni e soprattutto in quelli del settore interno della Regione, si prevedono temperature massime, superiori alla media stagionale di 5/7°, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70/80% e in condizione di scarsa ventilazione.
Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore la Protezione civile consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:
-non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
-in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo;
-bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;
-indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.