Importanti novità nel mondo della scuola. Il ministro Lucia Azzolina ha appena firmato la bozza d’intesa per il protocollo tra MIUR e sindacati che garantisce l’avvio dell’anno scolastico in condizioni di sicurezza.
La bozza prevede lo svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico, inoltre ad inizio anno scolastico verranno effettuati test a campione per tutta la popolazione studentesca.
Come specificato nella bozza, il test sarà fatto su base volontaria e non avrà costi. Il tutto avverrà in strutture dedite all’assistenza sanitaria per il covid, non negli edifici scolastici. Lavoro per i medici, i quali saranno assegnati ad ogni scuola.
Il ministro dell’Istruzione, Azzolina ha tenuto a ribadire sul fatto che a settembre gli alunni torneranno effettivamente a scuola. “Io rispondo a tutti quelli che manifestano perplessità: è chiaro che il 14 settembre, lo ribadisco ancora una volta, si ritornerà a scuola, e per questo voglio tranquillizzare tutti quelli che hanno manifestato perplessità. Ci sono delle piccole criticità ma assolutamente risolvibili. “