L’anticiclone africano sembra ormai deciso a lanciare il suo ennesimo attacco all’Italia e questa volta pare proprio riuscirà a farlo in grande stile provocando una delle classiche ondate di calore fino ad oggi assenti in questa prima parte di stagione estiva.
Se il mese di Luglio è trascorso relativamente sotto tono rispetto a questi ultimi anni, quello di Agosto potrebbe riservarci qualche sorpresa in più sul fronte caldo.
Ma per vivere già una prima ondata di calore africano non ci sarà bisogno di attendere il prossimo mese in quanto, con l’inizio della nuova settimana e già a partire da Lunedì 27, il caldo africano partirà alla riscossa.
Il cuore caldo di partenza infatti sarà proprio il Deserto del Sahara per poi raggiungere il bacino del Mediterraneo. Per questo motivo avremo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.
Come riporta Meteo.it, si apre dunque una settimana dominata dall’Anticiclone Nord-Africano. Sull’Italia prevarranno quindi condizioni pienamente estive con sole e caldo in sensibile intensificazione. Le temperature, inizialmente in linea con le medie stagionali o solo leggermente al di sopra, sono destinate così ad aumentare gradualmente nel corso dei prossimi giorni, con valori massimi che potranno raggiungere i 35 gradi e con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud da metà settimana.
Lunedì 27 luglio in Campania al mattino il cielo sarà soleggiato con qualche nuvola modesta solo sulle zone interne. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio ancora sole diffuso con pochi cumuli modesti attorno alle cime dell’Appennino. Temperature massime in rialzo, comprese tra 29 e punte di 33-34 gradi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale. Mare poco mosso.