Frattamaggiore – Oggi la giornata dedicata alla raccolta degli oli esausti
Questa mattina, presso il Centro Sociale Anziani, C.Pezzullo, si è tenuto l’evento denominato “Giornata di raccolta straordinaria degli oli esausti” organizzato dal Comune di Frattamaggiore in collaborazione con la Proteg spa, azienda leader nella lavorazione dei sottoprodotti di origine animale e rigenerazione oli e grassi vegetali ed animali esausti.
Per ogni 2 litri di olio esausto consegnato, i cittadini hanno ricevuto 1 litro di olio di semi di girasole dall’Amministrazione Comunale.
“L’obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento degli oli – commenta il vicesindaco dott. Pasquale Del Prete – Troppo spesso, gli utenti, nonostante sul territorio comunale siano presenti 4 raccoglitori per gli oli esausti, conferiscono in maniera sbagliata questo genere di rifiuto. La distribuzione dell’olio è stata un’occasione per spiegare loro l’importanza del corretto conferimento e della difesa dell’ambiente“.
Durante tutta la mattinata, i volontari del corpo delle Guardie Ambientali sono stati impegnati in una attività di informazione con gli utenti che hanno partecipato all’iniziativa.
“Questa mattina abbiamo convertito 250 litri di olio esausto consegnati dai cittadini in 125 litri di olio di semi di girasole – dichiara il Sindaco, dott. Marco Antonio Del Prete – A dimostrazione che i rifiuti, se smaltiti in modo corretto, possono generare un processo virtuoso e rappresentare un vantaggio per tutti. L’Amministrazione comunale, in questi anni, ha puntato molto sulle politiche ambientali ma, senza la fattiva collaborazione dei cittadini, non avremmo mai raggiunto risultati così importanti“.