Una piccola scossa di magnitudo 2.2 è stata avvertita alle pendici del Vesuvio. L’epicentro è a Massa di Somma, nel napoletano.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.2 che è avvenuta nella zona: 5 km a Sud-Est da Massa di Somma (NA).
Il sisma è stato segnalato questa mattina alle ore 07:57. Non ci sono stati danni a persone o cose.
Si tratterebbe di una normale attività sismica nella zona, che del resto nelle ultime settimane ha fatto registrare altre scosse simili, seppur lievemente minori come intensità.
Dall’inizio di luglio, sempre in mattinata, scosse di magnitudo 1.5 e 1.7 sono state registrate con lo stesso epicentro Massa di Somma, alle pendici del Vesuvio.
Scosse che, come quella di oggi, non hanno causato danni a cose o persone, sebbene siano state avvertite distintamente dalla popolazione, visto che sono avvenute praticamente in superficie: quella di oggi di 2.2 di magnitudo è avvenuta ad una profondità di zero chilometri.
Il terremoto è stato avvertito anche nei comuni limitrofi a Massa di Somma. La zona è “abituata” a questi fenomeni sismici, trattandosi di città costruite attorno ad un vulcano attivo come lo è il Vesuvio.
Nel mese di luglio, le zone sismiche campane hanno fatto registrare numerosi sciami sismici, seppur tutti di lieve intensità: un altro luogo caratterizzato dalle scosse è stata l’area del terremoto dell’Irpinia del 1980, con numerose scosse all’inizio del mese.