Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme ai progettisti, architetti urbanistici e ingegneri, ha appena presentato al pubblico il progetto “LAN“, un nuovo collegamento metropolitano che va dall’Alta Velocità di Afragola a Napoli.
Un progetto che richiederà del tempo, ma servirà a creare un tessuto urbanistico intorno ad un’area deserta, quella della Tav di Afragola. “Una struttura architettonica splendida, utile ai fini dei trasporti ma posizionata in mezzo al nulla e non facilmente raggiungibile” così l’ha definita De Luca, che si augura di creare in breve tempo una rete urbanistica capace di collegare mezza Regione.
Il progetto denominato “LAN”, linea Afragola-Napoli, fa anche riferimento ai collegamenti internet. Il problema principale di questo progetto, che però si farà, ha chiarito De Luca è l’aspetto finanziario :”Abbiamo bisogno di fondi europei, fondi CEPI, fondi della Regione e quelli del Minsitero delle Infrastrutture. Saranno impiegati circa 1.7 milioni di euro solo all’inizio. Poi più si allungheranno i tempi e più soldi serviranno.”
La linea attraverserà un percorso di 13 Km da Piazza Cavour ad Afragola, passando per 4 nodi principali: Stazione di Napoli, Casavatore, Casoria e Afragola. De Luca è convinto che una riqualificazione e riurbanizzazione dei fulcri logistici del nostro paese serva anche ad arricchire il senso civico dei nostri concittadini. Va in questo senso, la scelta per cui la nuova metropolitana sarà senza conducenti, qui De Luca ironizza con i progettisti “Non ci dovrà essere il conducente, ma le forze armate nelle carrozze si”.
Il Presidente ha poi chiuso la presentazione ricordando una frase che un suo caro amico spagnolo, l’ingegnere Bohigo, gli ripeté più volte durante il piano regolatore di Salerno. “Le priorità sono le cose che si possono fare“. Con questo De Luca da il via libero al “progetto LAN”.