La società che gestisce l’igiene urbana a Napoli, Asìa, ha carenza di personale ed è per questo che a breve saranno banditi dei bandi per impiegati, operai e spazzini.
I concorsi partiranno con molta probabilità a settembre per assumere oltre 200 persone. Sarà quanto prima presentato il piano di fabbisogno per il personale al Comune di Napoli ed ai sindacati. Saranno poi pubblicati i bandi e infine fatti i concorsi per le assunzioni.
Insomma, c’è una procedura amministrativa che bisognerà seguire prima di avere l’agognato posto di lavoro. A settembre inizierà solo l’iter, ma non ci saranno ancora materialmente le assunzioni.
Il Comune di Napoli è però fortemente intenzionato a potenziare il settore della raccolta dei rifiuti, anche perché l’età media in Asìa è molto alta.
La presidente dell’Asìa, Maria De Marco, ha infatti spiegato: “Siamo pronti a fare nuove assunzioni, tra settembre e ottobre partiranno le procedure per i concorsi pubblici”.
Poichè nell’ultimo mese la raccolta di rifiuti ha subìto rallentamenti, l’Assessore Raffaele Del Giudice ha inviato una lettera all’azienda dando mandato di “intervenire su una serie di linee di attività, tra le quali: programmazione del lavaggio stradale, implementazione dei servizi di igienizzazione, piano dello spazzamento meccanico, riassetto delle campane, intensificazione dei centri di raccolta, revamping del porta a porta, interventi sulle attrezzature e sugli automezzi, implementazione dei controlli attraverso il coinvolgimento della Polizia Locale e degli ispettori ambientali“.
Del Giudice ha anche chiesto una ricognizione della situazione del personale in azienda oltre che maggiori controlli lungo il perimetro cittadino, da sempre al centro di sversamenti abusivi.