Continua a perdere colpi l’alta pressione presente sul nostro Paese con il quadro meteorologico generale che non riesce dunque a trovare una stabilità.
Anche nei prossimi giorni, infatti, dovremo fare i conti non solo con temperature fiacche, ma pure con l’arrivo di un vortice di bassa pressione che riporterà tanta incertezza sul fronte meteo, con elevato rischio di piogge e temporali.
Quella di giovedì sarà una giornata piuttosto grigia al Nordest, con possibili temporali specie nella seconda parte del giorno, soprattutto sui rilievi alpini e prealpini e solo occasionalmente sulla fascia medio/alta di pianura.
Nubi sparse invece sul resto del Nord e su tutta l’area appenninica del Centro, dove sussisterà un moderato rischio di isolati rovesci temporaleschi. Tempo più soleggiato invece al Sud e sulla Sardegna.
Temperature più o meno stabili su tutta l’Italia, con caldo senza eccessi al Sud e clima ancora parecchio sotto tono al Centro-Nord, dove si andrà oltre i 30°C solamente in città come Bologna, Ferrara e Firenze.
Come indica Meteo.it giovedì 16 luglio a Napoli il tempo sarà prevalentemente sereno. Le temperature oscilleranno tra i 21 ed i 28 gradi. Nella giornata è previsto vento debole, l’umidità sarà dell’80% e l’indice UV sarà di valore 8, intensità molto elevata. Alba prevista per le ore 05:45 e tramonto per le ore 20:32. Nella notte luna calante.