Attualità

Conte in Senato: “L’Europa deve offrire risposte all’altezza della sua storia”

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha parlato al Senato per dare informazioni in vista del prossimo Consiglio Europeo:

“Nei prossimi giorni ci sarà il Consiglio Europeo, che torna a svolgersi in presenza. Il Consiglio Europeo scaturisce dalle proposte della Commissione UE del 27 Maggio, che prevedono un fondo per la ripresa di 750 miliardi di euro (500 miliardi di sovvenzioni e 250 di prestiti), la definizione di un quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ed anche la proposta franco-tedesca.

Queste proposte sono coerenti con quanto l’Italia ha affermato in sede comunitaria.

L’Italia ha contribuito in maniera decisiva ad orientare la prospettiva nella quale collocare le risposte che l’Europa è chiamata ad offrire per essere all’altezza della sua storia.

La crisi covid è senza precedenti e richiede azioni e misure straordinarie. La crisi determinata dalla pandemia è simmetrica e dunque bisogna rispondere anche con soluzioni asimmetriche in un’ottica matura di solidarietà e redistribuzione. Un’unità tra stati membri. Rilanciare l’economia europea è un obiettivo di portata epocale per ridisegnare il. Futuro del nostro continente per i prossimi decenni. Solo uniti renderemo l’Europa competitiva nel mondo. Dobbiamo offrire soluzioni e rimedi.

Il nuovo bilancio europeo settennale dovrà riservare la massima centralità ai principi della coesione economica e territoriale e ad una trasformazione verso un’economia socialmente giusta e competitiva.

Mi appresto a partecipare al Consiglio Europeo determinato a concretizzare il Next Generation You e il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 in piena coerenza con le proposte della Commissione Europea a beneficio di tutti i cittadini europei, soprattutto di quelli che stanno soffrendo“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version