Attualità

Bansky: la nuova, significativa opera, dell’artista inglese

Pubblicato

il

I topi sono ancora una volta protagonisti dell’opera, dal grande impatto, dell’artista inglese Bansky.

L’arte moderna, si sa, è molto stravagante ma sicuramente non priva di significato. Questa volta il creatore britannico ha scelto di operare in un luogo pubblico e in gran vista: la metropolitana di Londra.

I ratti hanno così invaso la “London Underground”. Il misterioso street-artist si è travestito da addetto alla sanificazione e ha “decorato” l’interno dei vagoni della metro londinese con dei ratti.

Gli animali, da sempre simbolo della sua critica sociale sono stati rappresentati stavolta con delle mascherine.

If you don’t mask – you don’t get” (Se non indossi la mascherina, non afferri) è il titolo della campagna. Significativo, forte, d’impatto: non afferri, non capisci le gravi conseguenze della tragica situazione che stiamo vivendo e quindi, di conseguenza, “sei un ratto”.

Il suo ultimo lavoro ritrae dei ratti in diverse pose: uno starnutisce, un altro ancora, per esempio, usa la mascherina come paracadute, tutti usano, in un modo o nell’altro il dispositivo di sicurezza in modo inappropriato così come troppo spesso fanno gli uomini, tenedola al braccio, sul collo o a mo’ di borsetta, dunque tutti non come dovrebbero.

Sottile ironia ma senz’altro non priva di significato. La critica è rivolta, dunque, a tutti coloro che non rispettano le norme anti-contagio da coronavirus, come appunto l’obbligo di portare la mascherina.

L’artista ha poi pubblicato su Instagram il video della performance, che è così diventato nella sua interezza la vera opera d’arte, travestimento incluso.

Alla fine del video, si vedono le parole “I get lockdown” scritte su un muro della metro, seguite dalla frase “but I get up again”, quando le porte del vagone si chiudono: “Sono stato in lockdown ma mi rialzo di nuovo“. Il tutto mentre in sottofondo si sente la canzone Tubthumping (1997), del gruppo musicale britannico Chumbawamba.

L’opera dell’artista mira a sensibilizzare il popolo britannico all’uso delle mascherine da ormai un mese diventate obbligatorie sui mezzi pubblici in Inghilterra dove la situazione dei contagi è ancora molto grave e stenta a placarsi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version