L’alta pressione è molto debole e nei prossimi giorni si avvicinerà all’Italia un vortice ciclonico. Venti freschi terranno le temperature sotto la media su tutte le regioni almeno fino a venerdì.
Da Mercoledì 15 luglio i temporali saranno via via più frequenti mentre da Giovedì un ciclone oltralpe invierà una perturbazione carica di temporali e grandinate dapprima al Nord poi anche al Centro-Sud.
Nel corso delle prossime ore rovesci, qualche temporale e locali grandinate, saranno sempre pronti a colpire alcuni angoli del Paese.
Sarà il basso Piemonte ad avere il maggior rischio di temporali. Altri rovesci potranno cadere sul comparto di centro-levante della Liguria, nelle zone centrali ed orientali della Sardegnama anche su molti angoli della Sicilia in particolare l’area più orientale, come nel ragusano, siracusano e catanese. Qui i temporali potranno risultare anche di forte intensità con rischio di locali grandinate.
In Campania, come indica Meteo.it mercoledì al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio un po’ piu’ di nuvole, soprattutto nelle zone interne, con la possibilita’ di locali brevi rovesci o temporali. Temperature massime senza grosse variazioni, comprese tra 26 e 31 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari per lo piu’ poco mossi.