Lunedì 13 luglio ci sarà uno sciopero del trasporto pubblico nella città di Napoli.
Ad annunciarlo sono state le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno proclamato uno sciopero che riguarderà le Funicolari cittadine, che rimarranno ferme per quattro ore, dalle 11 alle 15.
I disagi dureranno dunque solo quattro ore e riguarderanno solo le Funicolari cittadine.
L’Anm, Azienda Napoletana Mobilità, che gestisce il trasporto pubblico a Napoli, ha reso noto che lo sciopero è dovuto all’applicazione dell’accordo relativo alle carenze di organico.
Come sempre, l’azienda assicura delle fasce orarie nelle quali il servizio sarà garantito. Per quanto riguarda le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto, l’ultima corsa prima dello sciopero partirà alle ore 10.40, mentre il servizio riprenderà, dopo lo sciopero, alle ore 15.20.
L’ultimo sciopero del trasporto pubblico locale in città c’era stato soltanto un mese fa, il 18 giugno scorso.
L’organizzazione sindacale Usb aveva infatti proclamato uno sciopero di quattro ore del trasporto pubblico che aveva riguardato le Funicolari, i treni della Linea 1 della metropolitana e gli autobus gestiti dall’Anm.
Come aveva ribadito l’Usb, lo sciopero si era reso necessario per “la tutela e prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, le misure di governo a sostegno dei lavoratori del settore, nonché la salvaguardia della natura pubblica del trasporto pubblico locale“.