Tra venerdì e sabato pomeriggio tornerà sulla scena l’anticiclone africano con bel tempo, tanto sole e clima sempre più caldo. Le temperature torneranno a toccare punte di 35-37°C al Centro-Nord e su alcune regioni del Sud.
Ci sarà anche una nuova irruzione di Bora, l’intenso vento proveniente dal nord-est, e di temporali, soprattutto sulle Alpi.
Come indicato da Meteo.it tutta la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo nel complesso soleggiato e stabile al Centro-Sud e sulle Isole dove si farà sentire l’azione dell’alta pressione, che terrà lontane perturbazioni e correnti di aria fresca.
Nei prossimi giorni è previsto anche un aumento del caldo al Centro-Sud, con temperature massime diffusamente oltre la norma e picchi di 35-36 gradi.
Il Nord Italia invece nell’ultima parte della settimana verrà lambito da una perturbazione atlantica che, muovendosi sul cuore del continente, riuscirà a lambire anche le nostre regioni settentrionali.
In particolare il tempo andrà peggiorando alla fine di venerdì, con l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche che poi sabato porteranno numerosi temporali anche sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.
Venerdì 10 luglio al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo. Nel pomeriggio ancora soleggiato con pochi cumuli innocui lungo l’Appennino. Temperature massime per lo piu’ in lieve aumento, comprese tra 27 e punte di 32 gradi. Venti deboli e mari calmi.