Un nuovo progetto sarà a breve messo in atto da Mark Zuckerberg: quello di un’unica enorme chat in cui convergeranno WhatsApp, Messenger e Instagram.
Avranno tutte un’unica chat su un’unica piattaforma che unirà le tre aziende. Considerando i due miliardi e mezzo di account attivi su Facebook allo scorso aprile, i due miliardi su WhatsApp e il miliardo e trecento milioni su Messenger, si arriva sommando oltre i cinque miliardi. Il progetto darà così luogo ad un unico, immenso canale sul quale il mondo comunicherà.
Si potrà chattare liberamente senza dover cambiare piattaforma su un potenziale “continente virtuale” fatto di persone che si scambiano messaggi, emoticon, sticker, messaggi audio, video e faranno video chiamate.
I lavori su una piattaforma cross per chattare sono stati avviati da Menlo Park da diverso tempo ma il periodo del lockdown ha sicuramente accelerato le cose. Proprio per questo motivo, già lo scorso mese di aprile, lo stesso Zuckerberg aveva annunciato l’arrivo di Rooms (Stanze) le videochat con anche 50 membri, disponibili su Messenger ma alle quali si poteva partecipare anche attraverso WhatsApp con un semplice link.
Le prime tracce le ha scoperte lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi che ha individuato alcuni dettagli nascosti tra i codici di programmazione delle versioni beta delle tre app destinate a fondersi, almeno per quel che riguarda la messaggistica.
Il sistema potrebbe anche consentire di recuperare i post condivisi attraverso le due chat, per ripubblicarli in qualche modo indifferentemente su Facebook o Instagram.
In fondo a chi non è capitato di iniziare una conversazione da una parte e proseguirla dall’altra, tornando poi dove era iniziata? Il piano di Facebook va in quella direzione, per rendere più semplice questi salti ma soprattutto per svincolare la comunicazione dalla necessità di doversi iscrivere a tutti i social.