Continua il tour europeo del Presidente Giuseppe Conte, che dopo l’incontro con il premier portoghese, oggi è a Madrid per parlare ancora del negoziato per il Recovery Fund, su cui c’è pieno asse tra Italia, Spagna e Portogallo.
Le parole del Premier Conte in conferenza stampa:
“La tragica esperienza del Coronavirus ha unito Spagna e Italia e rafforzato la nostra convinzione che bisogna lavorare insieme per far risorgere le nostre economie. L’Europa deve reagire subito e tornare ad essere competitiva. Già entro la fine di questo mese dobbiamo moltiplicare gli sforzi.
La tempestività è un fattore chiave per valutare l’idoneità della risposta. Non possiamo rallentare la rinascita delle nostre economie.
Per questa risposta saremo giudicati dalla storia e dalle generazioni future.
La Banca Europea e la Commissione hanno svolto il proprio lavoro. Ora tocca a noi.
Questo è il momento di far fare un salto alle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna. La nostra affinità poggia su vincoli storici e culturali. Perciò uniremo gli sforzi per rilanciare le nostre economie. Entro la fine di quest’anno lanceremo un vertice intergovernativo. Intensificheremo le nostre relazioni commerciali.
Mes? La mia posizione non cambia. Mi sembra ideologico dire lo prendo o non lo prendo. Io ho detto che ci aggiorneremo quando il negoziato sarà completato. Dopodiché valuteremo ciò che conviene concretamente all’Italia. Poi porteremo una proposta in Parlamento, dimostrando i pro e i contro dei singoli strumenti. Questo è l’approccio più utile“.