Un capotreno della Circumvesuviana è stato aggredito ieri da un viaggiatore all’altezza della stazione di Bellavista, a Portici.
Ha chiesto ad un viaggiatore di smettere di fumare, di indossare la mascherina e mostrargli il biglietto, ma è stato colpito da una violenta testata al volto. Il teno da Poggiomarino andava in direzione Napoli: la corsa è stata interrotta ed il capotreno è stato portato all’Ospedale Loreto Mare e sottoposto ad una tac. E’ ora in gravi condizioni.
L’episodio si è verificato nella giornata di ieri, domenica 5 luglio, intorno alle 13. Alcuni turisti hanno segnalato al capotreno che un passeggero non indossava la mascherina e stava fumando. Il lavoratore è così intervenuto, provando a spiegare all’uomo che quella condotta non era consentita sul treno, ma lui non ha voluto sentire ragioni. Così, mentre il capotreno gli stava chiedendo di esibire il biglietto, il passeggero, uno straniero privo di documenti, lo ha aggredito colpendolo con una testata al volto senza indossare la mascherina.
L’aggressore è stato bloccato poco dopo dalle forze dell’ordine ed era uno straniero privo di documenti.
Molto forte è stato l’appello dei sindacati che già in precedenza avevano segnalato il rischio e che chiedono l’intervento ed il presidio delle forze dell’ordine per garantire e tutelare l’incolumità fisica dei lavoratori e dei passeggeri.