“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno.” (Ennio Morricone)
Non c’è alcun dubbio che il grande compositore Enni Morricone, spentosi questa notte, verrà ricordato anche tra duecento anni, come aveva previsto, grazie alla musica dei film che ha composto.
Il musicista di “Nuovo Cinema Paradiso” si è spento questa notte in una clinica romana in seguito ad una caduta. Aveva 91 anni.
La famiglia ha annunciato con una nota fatta dall’amico e legale Giorgio Assumma che i funerali si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza. Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».
Il Premio Oscar autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena, era caduto nei giorni scorsi rompendosi il femore.