Ambiente

Napoli. Riapre il Parco Sommerso della Gaiola

Pubblicato

il

Uno dei posti più suggestivi e belli di Napoli riaprirà al pubblico venerdì 3 luglio: il Parco Sommerso della Gaiola.  E’ stata infatti raggiunta l’intesa tra Comune di Napoli, Parco Sommerso di Gaiola, Ente gestore del Parco, autorità portuale e carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

Il Parco Sommerso è luogo della cultura dal 2004 eguagliato ad altri musei e parchi archeologici italiani ed è inoltre riserva marina dello Stato dal 2002.

L’intento è restituire alla cittadinanza e al flusso turistico un’area di grande valore naturalistico e culturale, per la complessità legislativa al fine di agevolare il percorso di apertura, tutti i protocolli contemplano le normative previste, affinché l’area sia resa anche un luogo sicuro dove svolgere la balneazione.

Le modalità di comportamento per i fruitori sono strutturate nel rispetto di un bene pubblico e degli ecosistemi naturali.

Per preservare l’area, così come dovrebbe essere vietato in tutti i magnifici parchi della Regione, vige il divieto di abbandonare rifiuti di ogni genere.

Le modalità di accesso e di comportamento sono strutturate nell’ottica del principio “Zero Waste”, in linea con le finalità del Parco.

L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione attraverso l’App resa disponibile dall’Ente gestore del Parco, diretto da Maurizio Simeone e scaricabile tramite l’apposito link.

La prenotazione consente di accedere gratuitamente all’area di balneazione pubblica (spiaggia e banchina) dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola (Zona B).

La prenotazione dovrà essere effettuata anche per l’accesso in spiaggia con la limitazione di un accesso massimo all’area di 75 persone (in contemporanea) per ogni turno previsto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La chiusura del parco è prevista per le ore 19.

In questi ultimi giorni verranno realizzate le opere necessarie alla riapertura come la bonifica della spiaggia, l’apertura, l’igienizzazione e la gestione dei bagni, la pulizia dell’area di balneazione pubblica e l’attivazione di un servizio di controllo accessi.

Sarà possibile prenotare grazie all’App, scaricabile tramite il link sopraindicato, a partire da domani, 2 luglio.

La zona di Posillipo si riappropria così di uno dei luoghi più incantevoli della città.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version