Nonostante sull’Italia l’alta pressione si vada sempre più consolidando, un minaccioso vortice carico di piogge e grandine provocherà un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra le giornate di giovedì e venerdì.
Nelle prossime 48 ore non fidatevi quindi del buon soleggiamento mattutino, in quanto i temporali torneranno ad essere dietro l’angolo. Dopo un mercoledì in parte già disturbato da numerose note d’instabilità su alcuni angoli del Nord, la giornata di giovedì si aprirà all’insegna di un tempo stabile, ma si tratterà solo di una calma effimera.
Col passare delle ore, infatti, torneranno a svilupparsi parecchi focolai temporaleschi, soprattutto sulle regioni alpine e prealpine, ma in possibile sconfinamento verso le alte pianure della Lombardia e del Veneto.
Il contrasto tra l’aria più fresca in quota e le elevate temperature negli strati sottostanti dell’atmosfera, porterà allo sviluppo di improvvise celle temporalesche, accompagnate spesso da forti rovesci e locali grandinate. Non è da escludere qualche improvviso temporale anche sul resto della Val Padana.
Al Centro-Sud il meteo si manterrà caldo e tranquillo, ad eccezione che sui rilievi abruzzesi dove non sono affatto da escludere rovesci e temporali sparsi.
In Campania, come riportato da Meteo.it, giovedì 25 il tempo al mattino sarà caratterizzato da ampie schiarite. Temperature minime stazionarie o in leggero calo. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, con modeste nuvole sui monti. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori intorno alla media. I venti saranno deboli con locali rinforzi di brezza. I mari calmi o poco mossi.