Meteo

Meteo. E’ finalmente tempo d’estate. Attenzione però in alcune regioni meridionali

Pubblicato

il

A partire da sabato 20 giugno alle 23.43 entrerà ufficialmente l’estate. Questo fine settimana, scaldato dal solstizio d’estate, sarà anche il più caldo di giugno.

Tra sabato e domenica l’Italia uscirà infatti dal mirino dei temporali per entrare in una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre.

Come indica Meteo.it, a beneficiarne da subito saranno le regioni centrali e quelle settentrionali dove, la prossima settimana, sarà caratterizzata da sole e termometri anche oltre i 30 gradi.

Al Sud invece, almeno inizialmente, farà un po’ meno caldo e potrebbe ancora verificarsi qualche breve episodio instabile, complice una vivace e più fresca ventilazione settentrionale.

Domenica 21 giugno su tutte le regioni il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata transito di velature al Nordovest e sulla Sardegna. Le nubi saranno in aumento su estremo Nordest e attorno ai rilievi della Penisola, associate a occasionali e brevi temporali lungo la dorsale appenninica e tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Le temperature massime sono in lieve aumento al Nord e su buon parte del Centro, in lieve ulteriore calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in val padana.

Nella nostra Regione al mattino ci saranno nubi sparse nelle zone interne, con cielo sereno o poco nuvoloso nelle altre zone.  Nel pomeriggio nuvole in moderato aumento con possibili isolati e brevi rovesci o temporali nel nord della Campania. Le temperature massime saranno comprese quasi ovunque tra 23 e 28 gradi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version