CONTE CHIEDE COESIONE IN ITALIA ED EUROPA
di Carmine D’Argenio
Dall’aula della Camera dei Deputati l’informativa urgente del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del Consiglio Europeo del 19 giugno
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte chiede coesione in Italia, prima della discussione in video conferenza sulle misure economiche e gli ammortizzatori sociali di cui il Governo italiano discuterà giovedì 18 giugno con i vertici degli Stati membri europei:
“Il Ricovery fund è stato riconosciuto su proposta italiana, a livello europeo, il mezzo per affrontare la crisi con una stessa risposta europea ambiziosa. Obiettivo storico: non possiamo permetterci di riprodurre lunghi negoziati che sfociano in Europa in accordi sempre al ribasso. Tutti gli Stati membri devono essere animati dai principi di responsabilità e solidarietà. Un finanziamento a lungo termine e celere del Ricovery fund ha come intento quello di rendere l’economia europea forte, dinanzi anche ad una nuova eventuale ondata di epidemia. Il Consiglio europeo, come fatto il 23 aprile scorso, deve dimostrare il suo spirito costruttivo. Un futuro sostenibile non può prescindere da un progetto che renda le economie dei singoli stati resilienti. L’Italia da oltre vent’anni fatica a tenere il passo. Bisogna ripartire su nuove basi, superando gli ostacoli del vecchio sistema, con un percorso di riforme“.
Il Premier sarà in Parlamento, per chiedere il voto alla luce della proposta formale dell’Italia del proprio piano di rilancio alla Commissione UE, il cosiddetto recovery plan, per stabilire l’ammontare degli aiuti e le modalità di erogazione.