Attualità

Scuola. La data ufficiale della riapertura a settembre

Pubblicato

il

Non si sa come sarà la scuola a settembre ma almeno sembra essere quasi certa la data della riapertura.

Con Riferimento al Dibattito in corso sulla data di riapertura delle scuole e di ripresa effettiva delle lezioni, il Ministero dell’Istruzione precisa che «il Decreto Scuola, recentemente convertito in legge, ha stabilito dal primo di settembre il riavvio delle scuole per l’attività legata al recupero degli apprendimenti. Per quanto riguarda invece l’avvio ufficiale delle lezioni, come già specificato nella giornata di ieri, la decisione deve essere presa insieme alle Regioni, a cui sarà proposta la data di lunedì 14 settembre, con l’augurio di tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile».

Il Ministero ha pensato dunque di dedicare le prime settimane di Settembre al recupero: per gli studenti che sono stati promossi con il debito o con carenze in alcune materie, ma le lezioni vere e proprie dovrebbero poter cominciare intorno al 14 o addirittura la settimana dopo.

L’unico problema è quello di un ulteriore rinvio a causa delle elezioni amministrative e del referendum in forse. Se sarà confermata per queste ultime la data del 20 settembre le scuole dovrebbero infatti riaprire non prima del 23.

Le regole di distanziamento e di pulizia previste come prevenzione a causa del virus, fanno sì che le scuole debbano chiudere non il venerdì pomeriggio, come succedeva in tempi normali, e riaprire il martedì successivo, ma che addirittura le lezioni debbano cessare il mercoledì o giovedì prima del voto per riprendere non prima del mercoledì. Col paradosso di riaprire le scuole dopo sei mesi il 15 settembre per richiuderle tre giorni dopo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version