AFRAGOLA – La città più importante nella zona nord di Napoli non può non esprimere elementi politici a livello sovracomunale. La storia recente ci fa ricordare lo stesso Domenico Tuccillo ex deputato, l’ex sindaco Nespoli già senatore, oggi possiamo menzionare Iolanda Di Stasio deputata M5S e Pina Castiello deputata della Lega.
Il 20 settembre, forse, ci saranno le elezioni regionali e intanto, passata l’emergenza covid, gli addetti ai lavori si apprestano già a formare ognuno la propria campagna elettorale. I primi movimenti sono quelli delle famose cordate. In questo periodo si scelgono i propri partner di genere o maschi che dir si voglia.
A tenere banco ad Afragola è ancora il dualismo Tuccillo-Nespoli, stavolta però, dando uno sguardo ai pronostici, questo dualismo sarà visto come un fallimento da entrambi i lati.
Infatti è storia di questi giorni la riunione fatta all’interno della sede del PD cittadino dove il Consigliere Domenico Tuccillo ha cercato di sondare il terreno tra i suoi eventuali sostenitori ad una sua candidatura al Consiglio Regionale alle prossime elezioni, dove, purtroppo per lui, ha trovato alcune porte chiuse e visi corrucciati.
Non c’è da meravigliarsi se all’interno del PD siano rimasti tutti di stucco dopo aver sentito il desiderio di candidatura. Questo se lo doveva aspettare l’ex sindaco afragolese, ancor prima di dispensare critiche ed opinioni politiche attraverso Facebook col suo “Punto & a capo”.
Gli schieramenti all’interno del PD sono risaputi: Le preferenze dell’ex consigliere De Lena, oggi primo non eletto nelle file del PD, sono rivolte tutte verso Nicola Marrazzo consigliere regionale uscente. È noto a tutti che Camillo Manna, consigliere comunale di Afragola, sposerà la causa del duo Mario Casillo-Bruna Fiola anch’essi consiglieri regionali uscenti e che per natura ideologica Giovanni Boccellino si riveda nelle idee di Antonio Marciano anch’egli consigliere regionale uscente. Quindi al consigliere comunale Domenico Tuccillo, partendo da Afragola, resta ben poco e la linea discensionale cominciata già con la sconfitta alle ultime amministrative ne è la dimostrazione.
Dall’altra parte abbiamo un Nespoli altrettanto agguerrito che pone le sue speranze nell’ex sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto al quale affiancherà il nome della figlia Angela Nespoli che avrà il ruolo di blindare l’accordo ma è ovvio che il nome avallato dall’ex senatore è quello dell’attuale Presidente del Consiglio di Pollena Trocchia ma anche questa può rivelarsi un fallimento visto che la Lega di Salvini, lista del centro destra attualmente polo perdente secondo i sondaggi, riuscirebbe a conquistare massimo un solo seggio che molto probabilmente sarà conquistato da Severino Nappi.
L’ex senatore Nespoli ripone le speranze nella lotta che la Lega ha intrapreso nelle trattative all’interno del centro destra sul nome del candidato Presidente della Regione Campania che vedrebbe proprio Severino Nappi come esponente preferito dal carroccio.
Il dato politico che esce fuori è che il dualismo Tuccillo-Nespoli, finalmente per gli afragolesi, è arrivato ai titoli di coda. È giunto il momento per Afragola di una nascita di una nuova classe dirigente che potrebbe portare le istanze della città nelle istituzioni sovracomunali.