Alcuni studi italiani ci spiegano come mai il virus Sars Covid-2 sia stato maggiormente contagioso fuori dalla Cina, in particolare da Wuhan.
A partire da Febbraio, la molecola del virus, è diventata praticamente molto più contagiosa, mutando il suo aspetto strutturale. Gli esperti spiegano che il ceppo isolato a Wuhan non aveva queste caratteristiche e, nel momento in cui è arrivato in Europa e America, ha assunto questa nuova forma, infettando molto più umani e anche più velocemente.
La mutazione iniziale si è poi trasformata in un vero e proprio cambio: la molecola iniziale di Wuhan è stata del tutto soppiantata da quella nuova.
Ora il covid si sta lentamente adattando al corpo umano, ridimensionato in forza di contagio dalle misure degli allentamenti e dal lockdown mondiale, ma anche dalla selezione naturale che tutti i virus nel loro ciclo vitale fanno.
Ovviamente come sottolineano gli esperti, non bisogna mollare o sedersi sugli allori: la lotta è ancora lunga e, Sars-Covid 2 vive ancora fra noi.