Attualità

E’ Allerta Meteo Arancione in Campania

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania ha appena emanato un avviso di Allerta Meteo  sull’intero territorio regionale a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani.

Le zone coinvolte dall’Allerta Arancione sono: ZONA 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); ZONA 2 (Alto Volturno e Matese); ZONA 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e ZONA 5 (Tusciano e Alto Sele).

Sulle altre aree della Campania l’avviso è invece di colore Giallo. Nelle zone in cui l’Allerta è Arancione sono previste: Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio-sera di domani, venerdì 5 giugno; venti forti da Sud con locali raffiche nei temporali; mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte fino al mattino; il conseguente rischio è di tipo idrogeologico diffuso.

I rischi sono così l’instabilità localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali ; scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili cadute di massi in più punti del territorio.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version