Attualità

Coronavirus, l’ISS: “Fare il bagno in mare è a bassissimo rischio di contagio”

Pubblicato

il

Tantissime persone si chiedono che tipo di rischio si corre nel fare il bagno in mare. La domanda ovviamente sorge spontanea visto che manca pochissimo all’arrivo dell’estate.

Così l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nel “Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2” ha fatto chiarezza: “Fare il bagno in mare è a bassissimo rischio di contagio da coronavirus. Assume scarsa rilevanza il rischio correlato alla potenziale contaminazione delle acque da reflui o da escreti infetti presenti a monte dell’area di balneazione o diffusi da imbarcazioni. Le misure di controllo e monitoraggio a carattere ambientale e sanitario applicate in base alla normativa vigente, infatti, ma anche la suscettibilità del virus alle variabili ambientali rendono trascurabile il rischio“.

Dunque l’estate può dirsi ‘salva’. Naturalmente in spiaggia dovranno essere rispettate le norme anti contagio e le linee guida dell’Iss, che vietano assembramenti, feste ed eventi musicali, e prevedono il distanziamento interpersonale di almeno un metro, anche in acqua, e la registrazione degli utenti, per avere un elenco delle presenze, e poter rintracciare chi è entrato in contatto con un contagiato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version