In vista dell’esame di maturità saranno effettuati test rapidi e tamponi agli insegnanti ed all’intero personale scolastico. Il piano messo in atto dalla Regione Campania è: “Scuola Sicura“.
Entro il nuovo anno scolastico saranno sottoposte ai controlli oltre diecimila persone. Personale docente e non docente saranno così sottomessi ad un monitoraggio per la sicurezza sanitaria che tuteli, oltre a loro stessi, anche le migliaia di giovani che dovranno sottoporsi all’esame di maturità più “anomalo” di sempre.
Niente prove scritte, da sempre croce e delizia dei maturandi, ma gli studenti dovranno sostenere un maxi-orale in presenza di una commissione di docenti (e non online): docenti che saranno tutti interni con l’eccezione del presidente della commissione, esterno.
L’esame si sosterrà il 17 giugno ed in vista di ciò la Regione ha previsto uno screening di massa che coinvolgerà oltre diecimila persone.
L’iniziativa di “Scuola Sicura” ha però obiettivi ben più ampi: arrivare al nuovo anno scolastico in totale sicurezza. Per quanto riguarda i ragazzi, chi dovrà sostenere l’esame di maturità dovrà indossare la mascherina e mantenere una distanza di due metri.
Anche gli accompagnatori saranno sottoposti a dei limiti: solo uno per studente e all’entrata dovrà firmare un’autodichiarazione sulle condizioni di salute.